Domenica 4 novembre a Orgiaglia si fa festa alla Casa delle Olive!
Il nostro frantoio apre le porte per mostrarvi i segreti dell’olio extravergine biologico!
Umberta vi guiderà in un percorso didattico alla scoperta dell’oliveto e dei metodi di raccolta, delle operazioni meccaniche al frantoio e cosa significa agricoltura eco-bio.
Toccherete con mano le cassette piene di olive e vedrete tutte le fasi della frangitura fino all’olio appena spremuto a freddo.
Subito dopo ci divertiremo insieme a fare i pici fatti a mano e saranno il piatto forte del pranzo: una bella tavola tutti insieme dove mangeremo a volontà, tra tante risate.
Menù: bruschetta all olio nuovo e salsa di franco, pici alla frantoiana, filetto di arista con contorno, torta paradiso all’olio e cioccolato. Acqua, vino e grappino compresi.
Nel pomeriggio relax in piena libertà per tutti: potrete fare una passeggiata ai recinti degli animali (galline, maialini e cavalli), andare alla scoperta delle conchiglie preistoriche oppure chiacchierare e giocare nel piazzale davanti il casolare.
Per chi vuole, Annamaria è a disposizione per il tour della fattoria a cavallo, dedicato ai bambini accompagnati da mamma o papà.
Prezzo per l’intera giornata: 28 euro adulti e 15 euro bambini da 4 a 14 anni.
Orgiaglia, nome etrusco che significa “Terra dell’Orzo”, è la fattoria di cui si occupa la nostra famiglia dal 1986.
È una tenuta di cento ettari che abbiamo deciso di mantenere incontaminata come è sempre stata: niente coltivazioni intensive, né concimi chimici o pesticidi, ma assoluto rispetto della terra armonizzando l’attività con gli equilibri della natura; perciò da diversi anni il territorio è certificato AIAB associazione italiana agricoltura biologica.
L’agriturismo Orgiaglia mette la tenuta e la propria conoscenza del mondo rurale e naturalistico al servizio degli ospiti e delle scuole.
Possiamo accompagnare i bambini in visita e le scolaresche in un mondo che oggi non è quasi più visibile.
Le visite ed i percorsi educativi consentono ai ragazzi di scoprire la vita degli animali da stalla o da cortile ed i loro prodotti e lo svilupparsi delle piante dal seme al frutto, fino ad arrivare al prodotto finito come il nostro olio biologico.
C’è la filiera corta dall’olivo all’olio: dall’oliveta al frantoio a freddo fino alla nostra tavola.
Siamo una delle poche famiglie in Italia che produce con la filiera corta a km 0 l’olio d’oliva extravergine biologico, curando tutti passaggi dalla terra, alle piante, al raccolto e la frangitura a freddo nel frantoio esclusivo in azienda a fianco dell’oliveta.
Chiunque voglia condividere questo sogno può venire a Orgiaglia durante ogni periodo dell’anno e in particolare a ottobre-novembre per la frangitura a gustare l’olio appena franto, il suo profumo ed il suo sapore genuino.
Le arnie ci danno miele incontaminato.
Girasoli, grano, farro, orzo, erba medica seminati col metodo biologico e ghiande dei boschi alimentano gli animali che alleviamo allo stato brado: cinghiali, daini, caprioli e fagiani; così la loro carne che Franco cucina è più salutare e saporita.
Vi sono prato, pascolo e essenze ad alto fusto che ci donano legna profumata per il camino della cucina.
Ci sono gli amici cavalli, Ornella la capretta, galline, i maialini di cinta senese, il cane e i nostri dolci gatti.
Umberta è sempre lieta di spiegarvi le più svariate notizie riguardanti questo splendido territorio, leggende e storie umane apprese in vent’ anni di… Orgiaglia.